Maughan è nato il 20 novembre 1936, a Logan, Utah. E ‘cresciuto in un ranch a Soda Springs, Idaho, è stato un missionario a Samoa per la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni , di cui è membro. Maughan ha mantenuto il suo affetto per la gente di Samoa e negli anni successivi hanno contribuito alla conservazione della Villa Vailima, la tenuta di autore Robert Louis Stevenson vicino a Apia, Samoa. Maughan lo ha trasformato in un museo. Ha lavorato per fornire acqua pulita alle comunità in Samoa. Nel 2005 ha accompagnato una squadra televisiva “BYU Television” per Samoa per coordinare l’installazione di un ricevitore satellitare che aveva donato. Ha lavorato anche con il sistema di parchi degli Stati Uniti in Samoa americane per preservare le foreste pluviali.
Maughan incontrato sua moglie, Ruth, mentre erano studenti alla Brigham Young University . Successivamente si sono spostati in Arizona, Maughan ha conseguito la sua laurea in economia aziendale presso l’Arizona State University, con particolare attenzione nel settore immobiliare, fiscale, di revisione, consolidamenti e fusioni. Hanno alzato i loro tre figli in Arizona.
Nei primi anni 1960, ha iniziato a investire in terreni mentre si lavora come contabile. Ha lavorato due o tre lavori, mentre lui ha continuato ad investire nel settore immobiliare e allevamento. Ha lavorato la sua strada fino a Del E. Webb Construction Company per tredici anni, fino a diventare vice presidente.
Nel 1978, Maughan costituito una società di marketing multilivello, Forever Living Products, che inizialmente consisteva di lozioni a base di pianta di aloe vera, ma è cresciuta e diversificata in una vasta gamma di altri prodotti. Nel 1981, ha ampliato la sua azienda nel business resort, Forever Resorts.