Dieta detox

Dieta detox per disintossicarsi
Ogni tanto è necessario disintossicare il nostro organismo per eliminare le tossine, ripristinare le difese immunitarie ed eliminare i veleni che ingeriamo mangiando continuamente cibi confezionati. Per raggiungere questo obiettivo basta seguire una dieta detox di tre o quattro giorni ed inserire gli alimenti giusti che aiutano a sgonfiare e ad espellere le tossine. Con un programma dietetico d’urto è facile disintossicarsi e pulire efficacemente l’organismo. Se decidete di seguire una dieta disintossicante di 3 o 4 giorni non troppo rigida, potete scegliere un programma vario, ben equilibrato e con un apporto calorico di circa 1.200 kcal, facendo attenzione a bere molta acqua.
Cosa mangiare nella dieta detox
Seguire una dieta detox vuol dire anche modificare l’alimentazione: infatti, dovete aumentare il consumo di alimenti disintossicanti e ridurre quelli intossicanti. I cibi disintossicanti sono quelli che contengono molta acqua, vitamine, fibre, sali minerali e antiossidanti, mentre quelli intossicanti contengono additivi, grassi cattivi, proteine animali, colesterolo, agenti inquinanti, ecc. e a introdurli nell’organismo sono gli alimenti fast-food. I cibi detox da consumare prevalentemente le carote, i frutti di bosco, il miele, le noci, le mandorle, i peperoni, il tè verde. Ottimi da introdurre nella dieta detox sono anche i vegetali drenanti come sedano, cetrioli, ananas, carciofo, sedano, mentre depuranti sono pane, pasta, riso, (integrale) che aiutano l’organismo a funzionare correttamente.
Aloe vera come disintossicante
Ottima da introdurre nella dieta detox è anche l’aloe vera, considerato un depurante naturale ad alta efficacia. Consumata sotto forma di succo e bevuta al mattino a digiuno o durante la giornata, l’aloe vera contiene circa settanta ingredienti tra minerali, enzimi, vitamine, aminoacidi e polisaccaridi. Da diversi studi scientifici è emerso che disintossicarsi con Aloe Vera contrasta i problemi di digestione e lenisce eventuali disturbi di gastrite.
Un ottimo detossinante è anche lo zenzero, molto importante per combattere i problemi digestivi e alleviare i disturbi causati da eccessi di cibo.
Leggi anche: Programma Detox – Programma specifico Detossinante